12 Agosto 2022

SIM Cuniberti&Partners: come la struttura garantisce la massima trasparenza ai propri clienti.

Un team multidisciplinare, composto da professionalità con competenze riconosciute, anche in ambito accademico, a garante di una struttura solida e indipendente.

La figura di Family Office offerta dalla nostra SIM è una realtà che in America esiste da più di 40 anni, mentre in Italia è stata – finora – appannaggio solamente delle grandi famiglie.

Grazie a Cuniberti&Partners oggi questo privilegio diventa accessibile a tutti, soprattutto grazie alla solidità e all’affidabilità della nostra struttura.

La SIM, infatti, si compone di un team multidisciplinare, composto da professionalità con competenze riconosciute, anche in ambito accademico.

Il titolare Giovanni Cuniberti, spesso intervistato dalle principali testate economiche italiane, è professore di “Strategie e tecniche di negoziazione di borsa” nel corso di Finanza Aziendale e Mercati Internazionali dell’Università di Torino, mentre il nostro Ufficio Studi interno collabora con alcuni dei principali poli universitari del territorio torinese, come la Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e la SAA – School of Management.

La Cuniberti&Partners ha la sede in una delle zone più prestigiose di Torino e collabora quotidianamente con partner di calibro internazionale e alcuni importanti poli universitari, tra cui spicca la partnership con l’Università di Torino.

La struttura negli anni ha conseguito una reputazione irreprensibile, sia per la consulenza qualificata nei confronti del cliente, sia per la natura delle sue scelte operative, a partire dal sistema di controllo interno.

Cuniberti&Partners è la prima SIM in Italia ad essere amministrata attraverso il sistema monistico. Questa sistema di amministrazione e controllo prevede anche l’elezione di un comitato di controllo eletto nell’ambito del consiglio di amministrazione, un ulteriore elemento di tranquillità e fiducia per il cliente.

All’interno della SIM è presente infatti un’area Garante, con 3 diversi livelli di controllo, che monitora quotidianamente tutti i processi interni in modo da garantire la corretta implementazione delle attività strategiche proposte e la massima trasparenza ai propri clienti.

Tra le scelte che evidenziano l’affidabilità e dell’indipendenza della struttura c’è anche l’assenza del servizio di custody. Cuniberti&Partners si occupa dell’analisi del patrimonio e della stesura di una linea strategica, ma non detiene il capitale del cliente. È il cliente stesso a decidere - in totale autonomia - quale banca depositaria scegliere.

Affianchiamo le famiglie nella gestione e nella protezione del loro patrimonio, affinché possa essere tramandato e accresciuto nel tempo.

Comprendere la composizione complessiva del patrimonio e le esigenze familiari è fondamentale per impostare una strategia di protezione e rendimento adeguata.