Allegato E – Informativa estesa 

Privacy policy o Privacy Statement

1 Informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento Europeo 2016/679

La presente informativa è resa da Cuniberti & Partners Società di Intermediazione Mobiliare S.p.A, in conformità al Regolamento EU 2016/679 (di seguito “Regolamento”) in materia di protezione dei dati personali.
Tutto quanto previsto nella presente informativa, salvo ove sia diversamente indicato, è reso solo per il sito web aziendale raggiungibile all’indirizzo (URL) www.cunibertipartners.it

I Gestori e gli Autori del sito non rispondono dei contenuti dei siti di terzi direttamente o indirettamente collegati anche attraverso link dal sito.

2 Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Cuniberti & Partners SIM S.p.A., con sede a Torino – Piazza C.L.N. 255, Cap n.10123, iscritta al Registro delle Imprese di Torino al n. REA 1297964, codice fiscale e partita iva n. 12541830019, Telefono +39 011 024 20 26 (di seguito “Titolare”). Il trattamento dei dati personali afferisce alle informazioni dei propri clienti, dipendenti e collaboratori (di seguito “Interessati”) e sarà eseguito da dipendenti o collaboratori della società appositamente incaricati e ingaggiati con appositi contratti di responsabilità (di seguito Responsabili”).

 

Cuniberti & Partners SIM S.p.A è consapevole di quanto sia importante la tutela dei dati personali dei propri clienti, dipendenti e collaboratori. Viene perciò garantito il massimo impegno verso questo obiettivo.

 

Si invita pertanto l’utente del sito web a non inoltrare né fornire a Cuniberti & Partners SIM S.p.A alcun dato personale prima di aver letto per intero, compreso e accettato questa informativa sul trattamento dei dati personali. Se avete domande, commenti o suggerimenti, non esitate a contattarci utilizzando l’indirizzo di posta elettronica: [email protected]

 

Cuniberti & Partners SIM S.p.A ha ritenuto di non nominare un Responsabile della Protezione dei Dati personali (cd “RPD” o “DPO”), ma ha predisposto quattro modalità differenti di accogliere le istanze relative al trattamento dei dati personali e per l’esercizio dei diritti degli Interessati”:

  • Tramite contatto telefonico al numero +39 011 024 20 26;
  • Tramite posta elettronica: [email protected]
  • Tramite posta elettronica certificata: [email protected]
  • Tramite corrispondenza ordinaria o raccomandata all’indirizzo Piazza C.L.N. 255, Cap n.10123 Torino

3 Finalità del trattamento

Tutti i dati raccolti saranno raccolti e trattati in rispetto alle prescrizioni del Regolamento, in modo lecito, corretto e trasparente, per le finalità di seguito indicate, in maniera adeguata, pertinente e limitata a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati, e soggetti ad adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza.

 

I trattamenti possono avere le due seguenti finalità:

 

  1. Finalità dirette: esse si identificano con il perfezionamento della fase di sottoscrizione del contratto di consulenza finanziaria o di gestione patrimoniale e con la sua successiva esecuzione, con l’invio di messaggistica inerente le raccomandazioni, le pratiche operative rivenienti e i rendiconti periodici previsti;
  2. Finalità di informazione nel continuo sull’andamento dei mercati finanziari e dei tassi di interesse (di seguito, per comodità, “News Letter di Educazione Finanziaria”), coerente e complementare alle raccomandazioni di investimento e disinvestimento che costituiscono l’attività prevalente del rapporto contrattuale di consulenza o agli investimenti disposti per il contratto di gestione patrimoniale. L’informativa sarà inviata ai clienti per tutta la durata del rapporto contrattuale e per 24 mesi dopo la cessazione dello stesso. Per i richiedenti l’informativa che non avranno sottoscritto un rapporto contrattuale il periodo di invio sarà periodico (orientativamente trimestrale) e senza una scadenza predeterminata; In ogni modo sarà possibile richiedere la cessazione dell’invio tramite semplice comunicazione per posta elettronica all’indirizzo [email protected]
  3. Indagini sulla qualità del servizio erogato o da erogarsi. Tramite posta elettronica o contatto telefonico effettuato esclusivamente dal personale della SIM.

 

4 Modalità di trattamenti e durata di conservazione

I trattamenti avverranno:

  1. per mezzo delle operazioni o complessi di operazioni quali a scopo indicativo e non esaustivo sono: Raccolta; Registrazione e Organizzazione; Elaborazione, compresi modifica, raffronto/interconnessione; utilizzo, comprese consultazione, comunicazione; conservazione; cancellazione/distruzione; sicurezza/protezione);
  2. con l’ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici con logiche e modalità strettamente connesse con le finalità di cui al punto 3 e sempre in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali in ottemperanza alle vigenti normative.
  3. Esclusivamente dall’Organizzazione di Cuniberti & Partners SIM S.p.A e da soggetti esterni a tale scopo specificatamente selezionati e monitorati dal Titolare, i quali operano in qualità di Responsabili al trattamento.

I documenti e le informazioni elettroniche di natura contabile detenute da Cuniberti & Partners SIM S.p.A saranno conservate almeno 10 anni dopo l’ultima registrazione contabile e la chiusura del rapporto contrattuale, come meglio articolato nell’ Art. 2220 del Codice Civile.

 

Le informazioni di natura commerciale saranno conservate per tutta la durata del contratto di consulenza oppure, in assenza di un contratto di consulenza, per 24 mesi dall’ultima espressione del consenso.

 

I documenti e le informazioni saranno cancellati entro il semestre successivo il termine del periodo di conservazione indicato.

 

5 Raccolta dei Dati e del Consenso


La semplice consultazione del sito non comporta di per sé la raccolta o il trattamento dei dati personali degli utenti salvo per quanto concerne i dati di navigazione ed i cookie per la cui rilevanza ai fini privacy si rinvia ai seguenti link:
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Cookie policy sito web > https://www.iubenda.com/privacy-policy/64900157/cookie-policy

 

Ferma l’autonomia personale dell’Interessato il conferimento dei dati personali può essere:

 

  1. Necessario alla conclusione del contratto o alla esecuzione del rapporto giuridico in essere (ad esempio: nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, codice fiscale, professione, indirizzo di posta elettronica, liquidità da considerare per il servizio di consulenza, etc.).
  2. Facoltativo ai fini dello svolgimento dell’attività di informazione nel continuo a favore dell’Interessato (News Letter di Educazione Finanziaria). Le informazioni personali richieste possono variare di volta in volta in base alle iniziative ma si limitano, di principio, all’indirizzo di posta elettronica e al nome dell’Interessato

6 Rifiuto di conferimento dei dati

L’eventuale rifiuto da parte dell’Interessato di conferire i dati personali:

 

  1. Nei casi di cui al Punto 3 Lettera A comporta l’impossibilita di concludere o di eseguire il contratto o l’esecuzione dei rapporti giuridici (contratto di consulenza o di gestione patrimoniale).
  2. Nel caso di cui al Punto 3 Lettere B e C non comporta alcuna conseguenza sui rapporti giuridici in essere ovvero in corso di costituzione.

 

 

7 Soggetti che possono venire a conoscenza dei dati in qualità di responsabili o incaricati

I dati personali possono essere comunicati a società esterne che li utilizzeranno in qualità di “Responsabili” ai sensi dell’ Art. 28 del  Regolamento:

  1. per le finalità di cui al Punto 3 – Lettera A):

– Pubbliche Amministrazioni, Società di revisione (indicata negli atti di bilancio), ed altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati e obbligatoria in adempimento a leggi, regolamenti o normativa comunitaria;

– Istituti di Credito; società di servizi informatici e telematici o di archiviazione documentale; società di supporto alle attività di gestione ivi comprese le società di servizi postali (per trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla Clientela) (indicate sul plico postale); nonché studi legali per la gestione di eventuali reclami e controversie;

 

  1. per le finalità di cui al Punto 3 Lettere – B) e C):

– Società di invio delle comunicazioni elettroniche (attualmente Microsoft).

 

Possono inoltre venire a conoscenza dei Suoi dati personali, in occasione dell’esecuzione dei compiti loro conferiti, anche i soggetti terzi designati dalla Società quali Responsabili del trattamento. L’elenco di questi soggetti è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento.

 

8 Diffusione dei dati

I dati personali NON sono soggetti ad alcuna diffusione.

 

9 Luogo dei trattamenti e trasferimento dei dati all’Estero

I trattamenti saranno svolti dal titolare in Italia, in relazione alle infrastrutture tecniche o alla organizzazione dei soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati per le attività indicate al precedente punto 7.

 

10 Diritti dell’Interessato

L’Interessato gode dei diritti stabiliti negli articoli 7, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del Regolamento.

Nei casi in cui il trattamento sia basato sul consenso dell’Interessato, l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. Inoltre l’Interessato ha altresì diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e l’accesso a tali dati personali e alle seguenti informazioni: (a) le finalità del trattamento; (b) le categorie di dati personali in questione; (c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; (d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; (f) il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.696771 E-mail: [email protected]; (g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; (h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento stesso. L’Interessato ha il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali (art. 15) e la rettifica (art. 16) o la cancellazione degli stessi (art. 17) o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18) o di opporsi al loro trattamento (art. 21), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20) e al diritto ad opporsi al processo decisionale automatizzato (art. 22).

Le informazioni fornite ai sensi degli articoli 13 del Regolamento ed eventuali comunicazioni e azioni intraprese ai sensi degli articoli da 15 a 22 del Regolamento sono gratuite, salvo il caso in cui tali richieste siano manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, in cui il titolare del trattamento può: (a) addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure (b) rifiutare di soddisfare la richiesta.

I diritti potranno essere esercitati mediante contatto telefonico al numero +39 011 024 20 26; tramite posta elettronica: [email protected]; tramite posta elettronica certificata: [email protected] oppure tramite corrispondenza ordinaria o raccomandata all’indirizzo Piazza C.L.N. 255, Cap n.10123 Torino.

 

11 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che, per loro stessa natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati non vengono diffusi ma sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. I dati potrebbero comunque essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

12 Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. terze parti vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando: su ogni sito possono essere presenti elementi come immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello del sito visitato. I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze. Un cookie non può richiamare nessun altro dato dal disco fisso dell’utente né trasmettere virus o acquisire indirizzi email. Ogni cookie è unico per il browser dell’utente.

13 Gestione dei cookie tramite browser


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