18 Novembre 2022

Cosa sono le SIM in finanza?

Cosa sono le SIM? Quali sono i loro servizi? Ecco un approfondimento dettagliato sulle caratteristiche delle Società di Intermediazione Mobiliare

La creazione delle SIM, acronimo di Società di Intermediazione Mobiliare, risale ai primi anni ’90 quando con la legge 1 del 1991 vennero completamente riviste le attività di intermediazione mobiliare. La loro nascita sostituì, da quel momento, i vecchi agenti di cambio, ovvero i “broker” a cui un cliente si rivolgeva per acquistare o vendere azioni e/o obbligazioni. Cerchiamo di comprendere più a fondo cosa sono le SIM e quali sono i servizi offerti.

Cosa sono le SIM

Le Società di Intermediazione Mobiliare (SIM) sono enti regolamentati che operano nel settore delle attività finanziarie. Si occupano della negoziazione, della gestione e della prestazione di servizi relativi a strumenti finanziari per conto terzi. Dal punto di vista normativo per la costituzione di una SIM è necessario ottenere l’autorizzazione della Consob, la quale precede il successivo inserimento in un apposito albo, al cui interno è possibile verificare le tipologie di servizi di investimento che una SIM può eseguire.

I servizi offerti dalle Società di Intermediazione Mobiliare

Le Società di Intermediazione Mobiliare nascono con lo scopo di fornire ai propri clienti tutti i servizi relativi alla negoziazione e all'acquisto/vendita di strumenti finanziari. Nonostante siano definibili come “società finanziarie” a differenza delle banche però non possono erogare finanziamenti. Nel dettaglio le SIM si occupano, quindi, della gestione del risparmio mobiliare degli investitori e forniscono loro una serie di servizi: dalla consulenza sugli investimenti al piazzamento degli ordini, dalla custodia degli strumenti finanziari al pagamento delle operazioni. In tutte queste operazioni le SIM assicurano trasparenza e regolamentazione nel mercato finanziario italiano ed europeo attraverso la vigilanza della Borsa Italiana e della Consob.

Ecco l’elenco dei servizi che possono essere erogati dalle Società di Intermediazione Mobiliare, come specificato nel Testo Unico Finanziario (TUF):

  • Negoziazione per conto proprio;
  • Negoziazione per conto di terzi;
  • Gestione di portafoglio;
  • Collocamento di titoli senza garanzia;
  • Collocamento di titolo con garanzia;
  • Ricezione e trasmissione di ordini;
  • Consulenza in materia finanziaria e di investimenti.

Perché scegliere una Società di Intermediazione Finanziaria:

La scelta di una SIM come partner finanziario può presentare numerosi vantaggi. In particolare, una SIM offre la possibilità di investire in strumenti finanziari che altrimenti non sarebbero facilmente accessibili, come ad esempio i derivati o gli strumenti finanziari complessi. Inoltre, le SIM hanno generalmente un costo inferiore rispetto alle banche tradizionali e non sono soggette a logiche assimilabili ai conflitti di interessi. Questo consente agli investitori di beneficiare della maggiore flessibilità e della possibilità di impegnarsi in attività speculative a maggior rischio.

La SIM Cuniberti&Partners

Cuniberti&Partners è una SIM specializzata nella gestione di importanti patrimoni famigliari. La mission di fondo della struttura è di porsi come un Direttore d’orchestra patrimoniale, quindi offrire ai clienti un approccio ampio e omnicomprensivo, anche grazie alle diverse competenze professionali presenti in azienda.

La SIM Cuniberti&Partners è caratterizzata da un approccio estremamente professionale, che si sviluppa nella scelta di un sistema monistico (unica in Italia), ovvero un sistema di governance che prevede l’elezione di un Comitato di Controllo eletto nell’ambito del CdA. Da questa struttura ne deriva un modello societario più snello e meno burocratizzato, nonché un maggiore coinvolgimento dell’Organo di Controllo nell’area operativa.

Affianchiamo le famiglie nella gestione e nella protezione del loro patrimonio, affinché possa essere tramandato e accresciuto nel tempo.

Comprendere la composizione complessiva del patrimonio e le esigenze familiari è fondamentale per impostare una strategia di protezione e rendimento adeguata.