17 Ottobre 2022

Cos’è un Family Office?

I Family Office supportano le famiglie con ricchezze importanti nella gestione del patrimonio e degli investimenti, attraverso strategie personalizzate.

Per comprendere cos'è un Family Office è necessario partire dai destinatari di questo servizio: le famiglie facoltose. Ogni famiglia che gestisce un patrimonio importante ha l’obiettivo di preservarlo e accrescerlo con una gestione ottimale degli investimenti. Il Family Office nasce e si sviluppa in questo contesto, ponendosi come un vero e proprio direttore d’orchestra per le scelte patrimoniali e d’investimento familiari.

Family Office: cos’è

Il Family Office è una società che si occupa della gestione della ricchezza di una famiglia. Attraverso investimenti e azioni mirate ha l’obiettivo di preservare e accrescere il patrimonio, per garantire il mantenimento del benessere alle generazioni future.

Questo servizio si può distinguere in due diverse strutture: il single family office, che si occupa della gestione di un solo patrimonio familiare, e il multi family office, che invece gestisce contemporaneamente gli investimenti e i patrimoni di più famiglie.

Il Family Office in Italia

In Italia il servizio del Family Office è ancora relativamente sviluppato. Sebbene nel decennio 2010-2020 il servizio abbia conosciuto un importante sviluppo, secondo l’Osservatorio Family Office 2022, risultato della collaborazione tra il Politecnico di Milano e la Libera Università di Bolzano, ad oggi nel nostro paese ci sono 206 family office professionali. Tra questi il 45,7% si occupa di una sola famiglia (single f.o.) e il 44,3% si occupa di più famiglie (multi f.o.).

Gli obiettivi di questo servizio

Perché affidarsi a un Family Office? Sempre più famiglie facoltose si rivolgono a questo servizio per curare in modo professionale i patrimoni e gli interessi familiari. La proposta di queste società chiaramente si diversifica in base agli scopi che le famiglie vogliono raggiungere. L’obiettivo di fondo è sempre quello di preservare e accrescere il proprio patrimonio, ma le sfumature possono variare da committente a committente.

Alcune famiglie scelgono di affidarsi a questo servizio per gestire le attività mobiliari e immobiliari, altre per attivare scelte di portafoglio più strategiche, altre ancora per gestire al meglio determinati aspetti legali e fiscali legati al patrimonio. Senza dimenticare chi sceglie questo servizio per gestire correttamente un complicato passaggio generazionale in azienda.

La mission: una visione globale del patrimonio

La grande peculiarità del Family Office è quella di offrire una visione globale del patrimonio, come proposto anche da Cuniberti&Partners. Aggregando le informazioni e affidandole all’analisi di specialisti presenti all’interno delle proprie strutture, i Family Office riescono a garantire servizi evoluti di gestione patrimoniale e finanziaria. In questo modo arrivano a personalizzare il servizio sulle esigenze della famiglia, ottimizzando l’attività di investimento, la gestione fiscale e le eventuali gestioni immobiliari.

Perché affidarsi a un Family Office

Le famiglie che possiedono grandi patrimoni hanno un obiettivo principale: ottimizzare il rapporto tra rendimento e costi. Spesso, senza un supporto professionale e affidandosi solamente all’intermediazione degli istituti bancari, le famiglie rischiano di sostenere costi molto elevati e spesso superflui. Affidarsi a un Family Office significa eliminare tutti quei conflitti di interesse (dati dall’intermediazione) che generano costi inutili e gravosi.

Una seconda motivazione che rende importante scegliere questo servizio è l’aspetto educativo. Di frequente le famiglie decidono di affidarsi a consulenti e intermediari delegando in toto la gestione finanziaria, salvo poi confrontarsi con scelte finanziarie non in linea con le proprie aspettative. Un obiettivo cruciale di un Family Office, che in Cuniberti&Partners perseguiamo con convinzione, è quello di fornire al cliente una formazione educativa a livello finanziario. Solamente attraverso la comprensione del contesto economico, infatti, un Family Office riesce a delineare obiettivi reali e raggiungibili e, di conseguenza, a creare strategie adeguate di protezione e accrescimento patrimoniale.

Affianchiamo le famiglie nella gestione e nella protezione del loro patrimonio, affinché possa essere tramandato e accresciuto nel tempo.

Comprendere la composizione complessiva del patrimonio e le esigenze familiari è fondamentale per impostare una strategia di protezione e rendimento adeguata.